Home / America / Stati Uniti / On the road sulla Pacific Coast Highway, California
Big Sur

On the road sulla Pacific Coast Highway, California

by Greta

Di quei tratti di strada dove non ti importa che siano lunghi, trafficati, al buio… li percorri e il tempo vola.

Anzi, a volare sei anche un po’ tu, immerso nella magia di un’atmosfera che, anche dopo diversi anni, non potrai dimenticare mai.

Al fianco ho mio marito. Indossiamo l’anello da soli 9 mesi e ogni cosa che facciamo assieme è pervasa da un entusiasmo speciale. Guidiamo il solitaria, risalendo la California, senza alcun appuntamento, guida o hotel che ci attenda.

Big Sur

Big Sur

Siamo autonomi, liberi di decidere dove e quando appoggiare il passo successivo.

E’ un po’ il bello di un on the road. Di quelli veri, dove ogni distrazione è buona per fermarsi, scendere e approfondire la conoscenza.

Tra una storica spiaggia e l’altra, lungo la mitica Pacific Coast Highway, sono state molte le volte in cui abbiamo accostato l’auto incuriositi, chiamati da qualcosa che ancora bene non si capiva.

Pacific Coast Highway

Lungo la Pacific Coast Highway

La Moon Stone Beach, ad esempio, non la si vede dalla strada.
Un parcheggio con qualche auto, una discesa da una precaria scalinata in legno, ed eccoci su una spiaggia che ha dell’incredibile.
Niente sabbia californiana qui. Qui i nostri piedi affondano in una marea di micro sassolini coloratissimi, smussati da esser quasi tutti sferici.
Ma la particolarità è un’altra: gran parte di queste pietroline sono “sassi di luna” (moon stones), quella bellissima pietra dura bianco cangiante molto simile all’opale.
I riflessi al sole sono indescrivibili e hai come la sensazione di appoggiare i tuoi passi su qualcosa di molto prezioso.

scoiattolo-california

scoiattolo-california-02

Una seconda sorpresa ci attende tornando all’auto. Veniamo rincorsi da un bellissimo scoiattolo che dimostra subito di non avere alcun timore, anzi, di avere qualche richiesta!
E’ molto interessato al nostro spuntino di Pringles e non si fa pregare quando gliene allungo una briciola.
Porge in avanti quelle piccole manine e mi afferra patatina e dito!

scoiattolo-california-05

scoiattolo-california-03

scoiattolo-california-04

Sapete bene che effetto hanno su di me gli animali. E quei rari casi in cui posso interagire così da vicino con un esemplare selvatico portano sempre allo stesso risolvo: da lì non mi alzerò per molto, molto tempo!
Filippo è già abituato e si siede con me sull’asfalto.
Lo scoiattolo è sempre più socievole, non vede nessun pericolo in noi e decide di salire sulle mie gambe per “fare più pressione” sul mio buon cuore. Ci passiamo le briciole di mano in mano come fossimo bambini durante l’intervallo all’asilo! Mentre Filippo ci scatta un intero servizio fotografico!

Dopo aver fatto aperitivo con altri 2 o 3 suoi amichetti, è ora di ripartire ma altri curiosi animali ci stanno aspettando lungo il percorso californiano.

Leoni marini

Leoni marini

Poco prima di raggiungere Big Sur è sufficiente buttare l’occhio sul bagnasciuga per restare perplessi: ci troviamo dinnanzi ad una folta comunità di leoni marini, incredibile!
E’ la prima volta che vedo questo enorme animale che lì per lì, diciamocelo, non è poi così bello (esteticamente parlando…).
Basta soffermarsi qualche minuto a guardarli e un sorriso esce spontaneo. I movimenti sono impacciati e pesantissimi a causa delle loro gigantesche dimensioni. Emettono versi spaventosi che riecheggiano in tutta la spiaggia.

Leoni marini

Leoni marini che discutono

Non è raro crederli morti per quanto siano pigri. Restano immobili spaparanzati sulla sabbia fino a quando, d’un tratto, non decidono ci attaccar briga con un compagno. Allora si alzano e si posizionano in precario equilibrio sulla parte posteriore. Si avvicinano petto a petto col rivale e ha inizio una sfida a chi grida più forte.

Restiamo quasi un’ora a guardare la loro curiosa e sedentaria vita. Animali selvaggi, grandissimi, che vivono a pochi passi da noi in completa serenità.
Sono quelle esperienze che rimangono marchiate a fuoco nella mia mente, che non dimentico, che quasi mi commuovono.

Pacific Coast Highway

Lungo la Pacific Coast Highway

Foca californiana

Foca californiana

Come quando, poco distante, vediamo da un lunghissimo pontile in legno bianco una foca che nuota vicinissima ad alcune famiglie con bambini. Difficile per noi abituarsi ad incontri simili. Si resta a bocca aperta ad ammirare.

Big Sur

Big Sur

Big Sur

Big Sur

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment