Home / Avventure / Toscana: escursioni, bike e trekking nella natura in Garfagnana
Ciocco Bike Circle

Toscana: escursioni, bike e trekking nella natura in Garfagnana

by Greta

Vi ho da poco raccontato del mio weekend romantico nella selvaggia Garfagnana, in Toscana. Come vi avevo accennato, però, non è stato soltanto romantico ma anche un bel po’ active perchè lo staff dell’hotel ci ha preparato alcune attività ed escursioni in zona davvero entusiasmanti!

Dopo la cooking class, che sì, ci ha entusiasmato parecchio anche lei, è stata la volta dell’attività fisica vera e propria e abbiamo cominciato con un bellissimo tour in ebike sportiva su dalle ripide strade de Il Ciocco.

Escursione in ebike sportiva in Garfagnana

Il Ciocco è una intera montagna (o meglio una via di mezzo tra ripida collina e bassa montagna) completamente privata che offre accoglienza e intrattenimento per i turisti che decidono di trascorrere un weekend o una vacanza in Garfagnana.
All’interno de Il Ciocco troviamo quindi un curatissimo campo da calcio dove si allenano squadre giovanili ed altri impianti sportivi tra cui la più grande pumptrack area d’Italia, con tre piste di diversa difficoltà per un totale di 200 mt.

Con i ragazzi di Ciocco Bike Circle potrete organizzare l’escursione più adatta a voi. Sono a disposizione, in loco, percorsi di enduro, mountain bike e percorsi easy & family.

Per chi non ha con sè una bicicletta adatta, nessun problema. Da Ciocco Bike Circle è possibile noleggiare biciclette sportive e con pedalata assistita.
Un’escursione in ebike è ideale per tutti! Diventa davvero una pacchia risalire le ripidissime strade che portano alla vetta de Il Ciocco. Si può chiacchierare e distrarsi ammirando i magnifici panorami selvaggi che fanno da comune denominatore a qualsiasi esperienza in Garfagnana.

Ciocco Bike Circle

Ciocco Bike Circle

Andrea prova la pista di Pumptrack

Escursione: ebike e pic-nic con prodotti locali

Il Ranaissance Tuscany Il Ciocco Resort ci ha dedicato un’escursione davvero speciale.
Pedalando su una comoda ebike sportiva per circa 1 ora (molto semplice da utilizzare), in compagnia di Diego di Ciocco Bike Circle abbiamo raggiunto un bellissimo prato panoramico dove ad attenderci era stato allestito un pic nic con i prodotti locali a km 0.

La Locanda alla Posta ha pensato proprio a tutto: un grande tagliere di salumi della Garfagnana, olive locali e formaggi locali, crostini e sandwich. Tutto accompagnato da un vino rosso leggero, rifermentato in bottiglia, fresco e spumeggiante, perfetto come aperitivo o merenda.
I vini in realtà erano due… e poi c’erano anche cantucci e vin santo… Insomma: menomale che per rientrare ci attendeva solo discesa! 😉

E’ stato davvero un pomeriggio magnifico in compagnia di persone speciali!

pic nic Locanda alla Posta pic nic Locanda alla Posta pic nic Locanda alla Posta

Escursioni fluviali in Toscana

La mattina seguente, una nuova attività ci ha messo alla prova questa volta fuori da Il Ciocco ma distante circa una mezz’ora.
In zona Bagni di Lucca ci aspettava Fabio, titolare di Rafting H2O. Si tratta di un team specializzato in escursioni fluviali lungo le acque del fiume Serchio o del torrente Lima.
Con loro è possibile avventurarsi in escursioni come rafting, tubin, acqua walking, hidrospeed. Non è quello che ci attende oggi pero, dovremo tornarci a brevissimo!

torrente Lima

torrente Lima

Trekking dei 5 borghi in Garfagnana

Oggi con noi ci sarà Daniele, collaboratore di Fabio, a farci da guida durante un trekking immersi tra natura e borghi della Garfagnana. Il trekking si chiama appunto “dei 5 borghi” e con una camminata abbastanza impegnativa attraversa 5 piccoli paesini in pietra arroccati sulle montagne.

La camminata è quasi tutta in salita con un dislivello totale di circa 600 mt. A passo tranquillo, il trekking dura circa 3 ore. Sono consigliate scarpe adatte (almeno da ginnastica) e una buona scorta di acqua perchè troverete poche fontanelle lungo il percorso.

I trekking percorribili in questa zona della Garfagnana sono numerosi.

Noi attraversiamo Guzzano, Pieve di Controne, San Gemignano, Gombereto e Pian di Fiume dove finalmente ci attende la meritatissima sosta pranzo.
Qui è possibile guastare un pranzo tradizionale all’agriturismo oppure restare in piena atmosfera wild con panini sfiziosi e birretta nella pineta che costeggia il torrente Lima.

Ci rifocilliamo a dovere mentre invidiamo un pochino chi si sta infilando la muta pronto a sfidare le gelide acque della Garfagnana. A Fabio una promessa: torneremo prestissimo per dar sfogo alla nostra adrenalina!

Trekking dei 5 borghi

Con Daniele

Trekking dei 5 borghi Trekking dei 5 borghi Trekking dei 5 borghi Trekking dei 5 borghi Trekking dei 5 borghi Trekking dei 5 borghi Trekking dei 5 borghi Trekking dei 5 borghi

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment