Home / Italia / Tour del Chianti Classico in autonomia
Chianti

Tour del Chianti Classico in autonomia

by Greta

Il territorio del Chianti, famoso per il suo rinomato vino, o viceversa, è una località turistica toscana vicina a Firenze e facilmente raggiungibile con la vostra auto, con tour organizzati o con bus pubblici.

I panorami sono caratterizzati da curati vigneti che si alternano ad ampie zone boschive, lasciate allo stato selvaggio. Anche i terreni di proprietà delle grandi tenute agricole del Chianti prevedono ampi spazi dedicati al verde autoctono.

Uno dei motivi principali per organizzare un tour nel Chianti Classico è proprio quello di degustare Chianti nelle numerose cantine ed aziende vitivinicole della zona.
Il Chianti però offre di più, a cominciare da panorami mozzafiato da ammirare lungo i sentieri ornati di cipressi o dalle balconate panoramiche dei piccoli paesi che delimitano la pregiata località del Chianti Classico.
Possono vantarsi di questo marchio, infatti, soltanto i vini prodotti nei territorio di Greve, Radda, Gaiole, Montefioralle e Castellina in Chianti.

Chianti

Chianti

Tour nei paesi del Chianti

Greve in Chianti

Il paese più vicino a Firenze e semplicissimo da raggiungere anche grazie ai bus di linea è Greve in Chianti. Urbanistica ed edifici non mi hanno colpito molto ma questo paese è la tappa ideale per degustare ed acquistare vino. A Greve infatti si concentra una grande varietà di cantine che propongono vino del territorio accompagnandolo, spesso con una piccola selezione di prodotti di gastronomia locale.

Radda in Chianti

Radda è il paese che mi è piaciuto di più. Piccolino, costellato di piccole vinerie tanto accoglienti. Soprattutto quella sotto la galleria chiamata “camminamento medievale (peccato per la finestrella panoramica che affaccia su uno stendibiancheria!).
La mia principale è pulita e sono stati mantenuti interamente gli edifici di un tempo. Tanti fiori e qualche negozio di pelletteria tradizionale e souvenir.
Il ricordo più bello da portare a casa è sicuramente un prodotto gastronomico o vitivinicolo. Troverete ovunque bottiglie e casse di vino in legno, preparati per i classici sughi toscani e confezioni regalo di pici.

Attraversata la piazzetta con la fontana a testa di leone e la chiesa soprastante, imboccate un vicolo in salita sulla sinistra e troverete, oltre ad una balconata panoramica, un curioso flatiron building d’epoca.

Radda in Chianti Radda in Chianti

Gaiole

Lungo il torrente del paese, che troviamo completamente secco, si diramano un paio di stradine disseminate di locali. Taglieri toscani e un buon bicchiere di Chianti Classico. Oppure una birretta ghiacciata in compagnia di altri turisti e dei pensionati del luogo sempre pronti a fare due parole con quel divertente accento toscano.

A Gaiole si trova il monumento a Luciano Berruti, il ciclista per eccellenza dell’Eroica.

Cos’è l’Eroica?

L’Eroica è una manifestazione cicloturistica che si svolge dal 1997 in provincia di Siena. Ha la particolarità di rievocare il ciclismo di un tempo, con percorsi che si svolgono in buona parte su strade sterrate con biciclette e abbigliamento d’epoca.

Gaiole in Chianti Gaiole in Chianti

Montefioralle

Il più piccolino dei tanto amati paesi del Chianti Classico, Montefioralle è tappa imperdibile per chi vista la località toscana del vino per eccellenza.
Tutto intorno all’abitato sorgono le mura di cinta che ripetono la forma del borgo. Le parti di mura ancora oggi conservate presentano i resti di alcune torri, oggi convertite in abitazioni, e le tre porte di accesso, tutte aperte direttamente nelle mura.
Una di queste case pare fosse appartenuta al navigatore fiorentino Amerigo Vespucci.

Vi consiglio di parcheggiare la vostra auto, gratis, nel piccolo spiazzo sterrato al di sotto del borgo. Entrate dalla porta e godetevi questo piccolo borgo medievale toscano tra passiflore e gatti che sonnecchiano all’ombra.

Montefioralle

Castellina in Chianti

Chiudiamo questo itinerario tra i paesi del Chianti Classico con la capitale per eccellenza.
Castellina è stata resa decisamente tourist friendly dalla recente ristrutturazione del suo centro storico e dai numerosi locali aperti lungo la via principale e la graziosa piazzetta della Rocca. E’ una tappa da non perdere se si decide di visitare il territorio del Chianti.

Aperitivi, taglieri, pizze e tante degustazioni di vino e prodotti locali.
Se volete scegliere un locale unico nel suo genere, imboccare la Via delle Volte, un camminamento coperto che si affaccia giù dalla collina. Sì, perchè Castellina in Chianti si trova ad un’altezza di 578 m slm ma non sperate di trovare particolare sollievo dalla calura estiva.

Castellina in Chianti Castellina in Chianti Castellina in Chianti Castellina in Chianti

Visite e degustazioni alle cantine del Chianti Classico

Per visite e degustazioni di Chianti Classico biologico prodotto nel territorio del Chianti potete seguire questi suggerimenti.

  • Tenuta di Bibbiano. Splendidi casali toscani ristrutturati dove è possibile soggiornare con tutti i comfort, piscine private, location adatte a passeggiate e corse. La struttura è perfetta anche per cerimonie ed occasioni speciali. Alla Tenuta di Bibbiano vengono prodotti Chianti Classico biologico, un rosè ed un vin santo.
  • Azienda agricola Il Viticcio. Produttori di Chianti Classico, Vermentino e Morellino, l’azienda pluri premiata offre visite guidate alla cantina e ai vigneti, davvero panoramici. Potrete concludere con una deliziosa degustazione di vino abbinata a prodotti locali. A disposizione camere per la notte, in stile toscano, ed una piscina con solarium.

Tenuta Bibbiano

Il Viticcio

Tour organizzato nel Chianti

E se preferite sedervi su un simpatico van senza tetto nè finestrini, prenotate un tour organizzato nel Chianti con Happy in Tuscany.
Sarà divertente e sicuro poter gironzolare tra questi borghi senza la preoccupazione della strada e potendo degustare quanti bicchieri di Chianti si vuole!

Happy in Tuscany

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment