Home / Europa / Slovenia / Trekking alla Vintgar Gorge: escursione imperdibile in Slovenia
Gola di Vintgar

Trekking alla Vintgar Gorge: escursione imperdibile in Slovenia

by Greta

Uno dei trekking più belli mai fatti. Forse perché semplice e adatto a tutti forse perché davvero incantevole in tutte le stagioni dell’anno.

La Slovenia è stata eletta Stato Green d’Europa e un motivo ci sarà. Il suo piccolo territorio ospita alcuni dei paesaggi naturalistici più affascinanti del nostro continente e ci permette di organizzare escursioni e trekking impareggiabili.

Un esempio sono i trekking alla cascate dell’azzurrissimo Isonzo.

All’interno del parco del Triglav, lungo la parte orientale, è possibile avventurarsi lungo un percorso predefinito che segue lo scorrere delle acque cristalline del Radovna.
La Gola di Vintgar è lunga 1600 m e profonda fino a 250 m e si può raggiungere comodamente dal famoso lago di Bled. A 4 km infatti si trova una delle attrazioni più amate della Slovenia: il lago con la piccola isoletta al centro.

All’interno del parco del Triglav c’è un’altra località imperdibile in Slovenia. Si tratta del lago di Bohinj e tutte le attività all’aria aperta che si possono fare lungo le sue sponde.

Gola di Vintgar Gola di Vintgar

Com’è il trekking alla Gola di Vintgar

La prima parte del percorso, che comincia subito dietro la biglietteria, è molto semplice e adatta a tutti.
Si tratta di un itinerario pianeggiante su passerella in legno costruita appositamente per seguire il naturale fluire del torrente attraverso le strette pareti della gola. È a senso unico, non è possibile tornare indietro lungo la passerella.

Alcuni ponticelli e pochi gradini si alternano tratti completamente pianeggianti e molto semplici da percorrere. Mi raccomando: scarpe comode e antiscivolo, l’ambiente è umido.
Vivamente sconsigliati ciabattine, infradito e tacchi, soprattutto perché la seconda parte del percorso è leggermente più impegnativa.

Dopo una bella e pittoresca camminata su passerella, circa 1600 metri, lungo la gola si raggiunge la diga con la cascata Mali Sum (13 mt). Un altro punto da non perdere è l’antico ponte in pietra della ferrovia Transalpina: se siete fortunati ci vedrete passare sopra il treno!

Al termine di questo percorso, l’area sorvegliata facente parte del biglietto di ingresso è finita e si può scegliere due opzioni per rientrare al parcheggio da dove si è partiti.

Rientro n.1

Sulla vostra sinistra c’è un percorso molto ripido ma più breve, di circa 45 minuti.

Rientro n.2

Sulla vostra destra trovate un percorso che si snoda all’interno di una ombreggiata faggeta. Sale un pochino, è un po’ più lungo (circa 75 minuti), ma vi condurrà ad una delle viste panoramiche più belle di tutta la Slovenia.

Se come me siete amanti dei paesaggi naturali e bucolici, vi incanterete davanti alla vallata con piccole casette in pietra, chiese col tipico campanile a punta e tante mucche al pascolo.
Un’immagine banale, forse, ma proprio per questo ormai così rara da avere di fronte.
Buona parte del vostro rientro, da questo sentiero, costeggerà la vallata su di una posizione rialzata. Sul vostro cammino: mucche, cavalli, asinelli, gatti, tutti liberi di interagire ma estremamente socievoli.

Gola di Vintgar Vintgar Gorge

Vintgar Gorge

Il ponte di pietra della ferrovia Transalpina

Gola di Vintgar

La cascata Mali Sum

Come raggiungere la Gola di Vintgar

Affidatevi al vostro navigatore e poi abbandonatevi ai nostalgici cartelli stradali in legno per arrivare alla biglietteria di ingresso dalla Gola di Vintgar.
La gola si può raggiungere con tutti i mezzi, più o meno comodi. Persino a piedi, con una camminata di circa 10 km dal lago di Bled.
Bicicletta, taxi, bus pubblici e ovviamente auto ma è importante sapere che è severamente vietato parcheggiare al di fuori dei parcheggi appositamente adibiti. Ci sono alcuni lavori stradali in corso, consultate il sito della Vintgar Gorge (in italiano) per restare aggiornati sulle strade accessibili ed i parcheggi in funzione.

Vintgar Gorge Vintgar Gorge

Prezzi di ingresso alla Gola di Vintgar

Adulti: 10 euro
Studenti , disabili e anziani: 7 euro
Bambini 6/15 anni: 3 euro
Bambini sotto i 6 anni: 1 euro
Animali: 3 euro

Vintgar Gorge Vintgar Gorge Vintgar Gorge

Orari di apertura della Vintgar Gorge

Il percorso della Gola di Vintgar non è aperto tutto l’anno.
L’apertura al parco, accessibile al pubblico, è da aprile a novembre ma consiglio sempre di consultare il sito ufficiale per monitorare eventuali chiusure modificate a causa del maltempo.

Il sito ufficiale della Gola di Vintgar consiglia di raggiungere il sito la mattina o il pomeriggio perché nell’orario 10/14 il percorso è mediamente affollato.
Il percorso pedonale circolare richiede un totale di 2/3 ore.

All’ufficio turistico (aperto dalle 9 alle 15 nel periodo estivo) adiacente l’ingresso alla Vintgar Gorge è possibile noleggiare biciclette per esplorare più comodamente i dintorni tra pascoli e scorci naturalistici mozzafiato.
Meglio prenotare la bicicletta direttamente dal sito.

Un ultimo consiglio molto personale: visitate la Vintgar Gorge in autunno. Col foliage dà il meglio di sè.

Vintgar Gorge

Mappa dei percorsi

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment