Home / Italia / Trekking sui Colli Euganei tra eremi e monasteri
Monastero degli Olivetani

Trekking sui Colli Euganei tra eremi e monasteri

by Greta

La mia prima volta sul territorio dei Colli Euganei , in provincia di Padova, si è divisa tra trekking e visite a luoghi di culto molto speciali.
I tantissimi percorsi che si possono intraprendere sui Colli Euganei sono sempre ben segnalati e adatti a trekker di diversi livelli. Vi consiglio di affidarvi a guide esperte o di consultare le cartine con i giusti suggerimenti e le informazioni necessarie per fare trekking sui Colli Euganei senza correre rischi o incappare in pericoli.

Colli Euganei

Caratteristico paesaggio dei Colli Euganei

Trekking n.1:  Il Roccolo – Eremo del Monte Rua

Il primo percorso di trekking è iniziato al rifugio Il Roccolo. Si comincia subito con lo sterrato che, in poche centinaia di metri, raggiunge le alte mura dell’Eremo del Monte Rua.
Il monastero è ancora in funzione ed i monaci al suo interno non hanno contatti col mondo esterno. Le altre mura circondano gli edifici e, anche se curiosi, è impossibile sbirciare qualcosa.

Si percorre uno stretto sentiero sterrato lungo tutta la circonferenza delle mura fino ad arrivare ad una ripidissima salita in cemento, con altrettanto alte mura a destra e sinistra. Si sale e si sale ancora per giungere al portone d’ingresso, rigorosamente chiuso.

Qui l’accesso è vietato a tutti ma sul tragitto troverete una targa in marmo che specifica che per le donne “è vietato di più” (…)
Sono ammessi estranei in rarissimi casi. Si tratta di soggiorni spirituali durante i quali l’accesso è consentito previa richiesta con largo anticipo. Da uomini, ovviamente.

Il rientro è sullo stesso tragitto. La durata è di circa 1 ora, a passo lento.

Se avete voglia di percorrere un percorso più lungo, spostate la partenza del trekking di alcuni km più a valle. Lasciando l’auto al parcheggio del cimitero aggiungerete circa 1 ora di cammino. Buona parte del nuovo tratto sarà su trada asfaltata.

Colli Euganei

Sentieri sul Monte Rua

Colli Euganei

Monte Rua

Eremo del Monte Rua

Eremo del Monte Rua

Abbazia Benedettina Santa Maria Assunta di Praglia

A pochi km dal percorso del nostro trekking, troviamo un complesso religioso da non perdere quando si è in viaggio sui Colli Euganei.
L’Abbazia di Praglia è una delle più belle abbazie del Nord Italia. Questa struttura è ancora in funzione, abitata dai monaci che al suo interno conducono una vita dedicata alla preghiera e alla produzione di tantissime specialità come vino, liquori, essenze, creme e cosmetici, caramelle… Tutti i prodotti sono in vendita nello shop adiacente l’ingresso.

L’abbazia è visitabile due volte al giorno con tour guidati dai monaci. La visita è gratuita e si svolge all’interno di alcune sale e nei 4 magnifici chiostri. La sala della biblioteca  fa parte di una visita extra che è necessario prenotare.

Abbazia di Praglia

Abbazia di Praglia

Abbazia di Praglia

Abbazia di Praglia

Trekking n.2:  Monte Venda – Monastero degli Olivetani

Lasciate l’auto al Centro Visite del Parco “Casa Marina”, munitevi di cartina e volantini informativi.
Dopo un breve tratto su asfalto, inizia la vera salita su sterrato. A tratti troverete anche ciottoli e qualche roccia, mi raccomando scarpe idonee da trekking o da trail running (Io uso sempre quelle di The North Face e mi trovo benissimo!).
Lungo il sentiero incontrerete appassionati di ogni tipo. Tantissime mountain bike, e-bike e bici da downhill (state attenti, spesso scendono un po’ troppo veloci…), poi trail runner e persino cavalli.

Il percorso di trekking è più impegnativo del precedente. Alcuni tratti salgono parecchio ed il terreno è molto sconnesso ma non pericoloso. Fortunatamente si è sempre all’ombra della vegetazione che, in piccola parte, dà sollievo. Non ci sono fontanelle, nè sorgenti quindi munitevi di borraccia.

Giunti ai ruderi del Monastero degli Olivetani, il panorama sui Colli Euganei è davvero incantevole. Non sarebbe male avere con voi frutta e panini per un pic-nic ristoratore!

Il mio percorso di trekking è durato circa 2 ore e 30 minuti, con calma e con pausa al monastero. Siamo rientrati sulla stessa via.
Lungo la salita ci sono però numerosi sentieri che si diramano, più o meno lunghi, alcuni dedicati a trekker esperti.

Al Centro Visite del Parco “Casa Marina è stato installato un bellissimo giardino botanico con molte specie di piante di fieri interessanti. Il più bello, per me, è il settore dedicato alle orchidee selvatiche.
Qui, immersi nella natura e illuminato soltanto dalle stelle, avvengono molti incontri di appassionati ed esperti di astronomia.

Le foreste della zona creano ombra necessaria per poter approfittare di questi sentieri un po’ in tutte le stagioni ma attenzione: in estate i Colli Euganei sono davvero molto caldi. Se soffrite come me le alte temperature, vi sconsiglio di programmare un viaggio in questa località del Veneto nei mesi di luglio e agosto.

Colli Euganei

Sentieri sul Monte Venda

Monastero degli Olivetani

Monastero degli Olivetani

Colli Euganei

Colli Euganei

Panorama dal Monastero degli Olivetani

Santuario della Madonna del Monte

Ci troviamo a pochi passi dal centro abitato di Teolo, sempre in provincia di Padova.
Il santuario della Madonna del Monte è parzialmente aperto al pubblico. Il cancello d’ingresso è spalancato e si può visitare il cortile, la terrazza e la chiesa. Un cancellino in ferro battuto però divide una zona molto piccola e particolarmente curata dove vivono ancora oggi i monaci.
L’ambiente è davvero suggestivo, tranquillo e accogliente.

Santuario Madonna del Monte

Santuario Madonna del Monte.

 

Cari appassionati di trekking, per tante idee interessanti, vi consiglio di curiosare nella sezione speciale dedicata a trekking ed escursioni sui sentieri più belli d’Italia e non solo..

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment