Home / Italia / Un assaggio di Valtaro, la terra dei porcini e delle castagne / Pagina 2
Compiano

Un assaggio di Valtaro, la terra dei porcini e delle castagne

by Greta

Durante il mio weekend in Valtaro ho avuto modo di visitare soltanto i primi tre borghi di cui vi lasciato qualche chicca curiosa. Sarà mia premura organizzare un nuovo viaggio in zona, magari in una stagione diversa, o di nuovo in autunno per gustare ancora tanti piatti di funghi porcini.

Funghi Valtaro Funghi Valtaro

Eccellenze gastronomiche della Val di Taro

Non dimentichiamo che la Valtaro regala eccellenze gastronomiche rinomate a livello internazionale.

I porcini

Primo fra tutti il fungo porcino di Borgotaro insignito di IGP del 1993. I porcini raccolti nella stagione ideale (fine state – autunno) essiccati o utilizzati freschi entrano a far parte di tutti i menù tradizionali di montagna!
Sott’olio, in padella, in carpaccio, trasformati in sugo per tagliatelle o gnocchi di patate, ripieno di tortelli, l’utilizzo del fungo porcino non ha davvero limiti,

Il Parmigiano Reggiano di montagna

Il Parmigiano, in Alta Valtaro, acquista un’ulteriore qualificazione legata al territorio (la montagna, appunto) e all’agricoltura biologica. Quindi troviamo, accanto al Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi, il Parmigiano Reggiano di montagna da agricoltura biologica.

La birra artigianale

Sono diversi gli stabilimenti che qui in zona hanno deciso di dedicarsi alla produzione artigianale della birra. Io ho visitato il Birrificio Turris con una degustazione di birre dalla forte personalità. Imperdibile quella alle castagne.

I dolcissimi “amor”

Concludiamo in modo tradizionale un gustoso pasto in Valtaro con gli “amor“, i dolcetti di crema alla vaniglia e burro racchiusa tra due wafer! Perfetto!

Dove dormire in Valtaro

Strela, a pochi chilometri da Borgo Val di Taro, è una località sperduta sui monti dove è possibile fare un’esperienza immersi nella natura.
Il b&b Il Cielo di Strela è accogliente e silenzioso (sentirete soltanto i campanacci delle loro vacche in lontananza).
Prima di riposarvi, godetevi un’ottima cena (sicuramente a base di prodotti locali) preparata dallo chef Mario Marini. Gran parte delle materie prime sono prodotte o raccolte all’interno della proprietà e il suo Lambrusco è qualcosa di speciale.

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment