Home / Asia / Giappone / Viaggio in Giappone: 6 luoghi di Tokyo da vedere assolutamente
Tokyo

Viaggio in Giappone: 6 luoghi di Tokyo da vedere assolutamente

by Greta

L’organizzazione di un viaggio in Giappone, soprattutto se i giorni a disposizione non sono tanti, può far sorgere tanti dubbi su cosa vedere e dove andare, lasciando sempre l’impressione di aver rinunciato a qualcosa che magari poteva essere la ciliegina sulla torta dell’intero viaggio.

Partiamo dal presupposto che Tokyo è una delle città più estese e popolate del mondo, per cui, a prescindere, non riuscirete a vederla tutta con un solo viaggio (considerando che vorrete sicuramente visitare anche altre città); per questo motivo vi consiglio di iniziare a studiare, prima di partire, tutto quello che Tokyo vi offre, seguendo i vostri gusti.
Potete iniziare dalle pagine di questo blog, da una guida cartacea o dai tanti siti presenti in rete; tra tutti, io vi consiglio VadoInGiappone.it, un sito ben fatto e costantemente aggiornato dove trovare tante informazioni utili su Tokyo ed in generale sull’organizzazione di un viaggio in Giappone.
Ma adesso vediamo insieme  6 tra i luoghi più rappresentativi di Tokyo!

Shibuya

Tokyo

Shibuya

Il quartiere di Shibuya è tra più caratteristici del Giappone moderno. E’ qui che è presente l’incrocio pedonale più famoso del mondo, lo Shibuya crossing, dove ogni 5 minuti si incrociano migliaia di persone mentre attraversano il quartiere da una parte all’altra della strada.

Shibuya è anche uno dei luoghi di Tokyo dove è possibile rimanere affascinati dalle centinaia di insegne luminose e cartelloni pubblicitari e dai grandi palazzi e negozi che si sviluppano tutt’intorno alla fermata della metro. Un assaggio della Tokyo più moderna e cosmopolita.

Asakusa ed il Tempio Senso-ji

Tokyo

Asakusa e il tempio Senso-Ji

Il Tempio Senso-ji è situato nel centro del quartiere più storico di Tokyo, Asakusa. E’ il tempio buddista più antico della città ed il suo colore rosso vermiglio e le enormi lanterne di carta presenti all’inizio del cancello ed all’ingresso del tempio lo rendono tra i più riconoscibili e famosi del Giappone.

La stradina che dalla porta Kaminarimon arriva fino al tempio è un ottimo luogo dove trovare ogni tipologia di souvenir, prodotti tipici e classici dolcetti giapponesi. Qui, a maggio, si svolge anche il , Sanja Matsuri la più grande festa tradizionale dell’intero Giappone.

Akihabara

Spesso abbreviato come Akiba, è il quartiere dell’elettronica e dei cosiddetti otaku (ovvero gli appassionati sfegatati di anime e manga). Qui si concentrano una grandissima quantità di negozi dedicati ai cartoon giapponesi che vendono di tutto, dagli abiti da cosplay alle action figure, dai fumetti ai libri illustrati, dalle bambole ai DVD, dai videogiochi d’epoca a quelli di ultima generazione.

Qui si trova anche una grande varietà di Maid Cafè, dei bar dove si è serviti da cameriere vestite in stile vittoriano, spesso in stile anime; fatevi aiutare dalle tantissime ragazze che pubblicizzano questi locali lungo le strade principali del quartiere. E ricordate, non bisogna per forza essere appassionati del genere per visitare questo luogo, anzi!

Santuario Meiji ed il Parco Yoyogi

Tokyo

Parco Yoyoji – rockabilly

Dedicato all’imperatore Meiji e a sua moglie, il santuario shinto è uno dei più popolari e frequentati del Giappone, soprattutto durante il capodanno, quando più di 3 milioni di persone di radunano per pregare.

Tutt’intorno si sviluppa una foresta di più di 100.000 alberi oltre al rinomato parco Yoyogi, uno dei più estesi di Tokyo, tra i più frequentati durante la fioritura dei ciliegi e nei fine settimana. Questo è il luogo ideale dove, la domenica mattina, scorgere tradizionali matrimoni shintoisti o ammirare una serie di persone che decidono di trascorrere la loro giornata vestite da gothic lolita o da rockabilly anni ’50.

Shinjuku e Shinjuku Gyoen

Shinjuku è uno dei quartieri del divertimento e della vita notturna di Tokyo.
Con il numero di grattaceli più elevato della città e la sua architettura avveniristica è forse il miglior rappresentante del Giappone moderno.
In quest’area potete anche trovare uno dei giardini più grandi e belli della città, gli Shinjuku Gyoen National Garden, formati da tre tipologie differenti di giardini: giapponese, inglese e francese.

Tra la fine marzo e gli inizi di aprile, durante l’hanami, qui è anche possibile ammirare uno dei paesaggi più belli per la fioritura dei ciliegi. L’ingresso è a pagamento, ma il costo soli 200 yen, poco più di 1 euro.

Tokyo Tower

Tokyo

Tokyo Tower

La Tokyo Tower è uno dei simboli più famosi di Tokyo. E’ la seconda torre per le telecomunicazioni più alta del Giappone (subito dopo la colossale Tokyo SkyTree) e tra le più alte del mondo.
Di color rosso e bianco, venne costruita nel 1958 prendendo ispirazione dalla Torre Eiffel. Dispone di due osservatori panoramici, uno a 150 metri ed uno a 250 metri, da cui è possibile avere una visuale della città spettacolare, sia di giorno sia di notte.

Al suo interno sono presenti negozi di souvenir e bar. Da visitare non solo dall’interno ma anche dall’esterno, magari da una distanza tale per poterne ammirare le luci della sera, ad esempio dall’isola di Odaiba, dai grattacieli di Roppongi Hills o dal parco adiacente al tempo Zojo-ji.

Leave a Comment