Home / America / Viaggio on the road: le 5 mete preferite dagli italiani
Route66

Viaggio on the road: le 5 mete preferite dagli italiani

by Greta

1. Stati Uniti – Route 66

Route66 in Utah

Route66 in Utah

La Route 66 è forse il simbolo vero e proprio di un viaggio on the road e della cultura del XX secolo. La strada più famosa degli States non poteva che essere la prima di questa lista che fa sognare!
Si tratta di un percorso di circa 4000 Km che si estende tra Chicago e Santa Monica e attraversa 8 stati: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona, California. Dal suo asfalto hanno tratto ispirazione film, libri, canzoni e spettacoli tv.
Ricordo ancora molto bene quel cartello tanto fotografato sul Pier di Santa Monica “Route 66, End of the road”: che emozione!

Ho percorso anche un tratto della vecchia Route 66 che attraversa Santa Fe, una città un pochino sottovalutata dal turismo italiano ma che merita, vi assicuro che merita proprio tanto!

2. California – Highway 1 (Pacific Coast Highway)

Golden Gate

Golden Gate

Restando negli States, come non menzionare la strada che costeggia l’Oceano lungo tutta la California.
Ho percorso la Highway 1 per due volte, su due tratti differenti, ed è stata sempre una grande emozione.

Nel 2011 tra San Diego e San Francisco, la prima volta. Ho incontrato surfisti a Malibù, il famoso Pier di Santa Monica, leoni marini spiaggiati, foche e scoiattoli. Mi sono fermata all’incantevole Moon Stone Beach e mi sono persa tra i negozi vintage di Santa Barbara.

La seconda volta, nel 2015, ho provato l’ebbrezza di percorrere un tratto di Pacific Coast Highway in moto o più precisamente in Harley Davidson. Che dire? Impagabile attraversare sulle due ruote più famose al mondo il Golden Gate per poi avventurarsi fino a Point Reyes. Che panorami!

3. Norvegia – Atlantic Road

The Atlantic Road

The Atlantic Road

Questa strada è da percorrere almeno due volte, una in estate e una in inverno. Saranno due esperienze completamente differenti.
E’ un percorso di 8 chilometri compresi tra le città norvegesi di Kristiansund e Molde, un susseguirsi di isolotti collegati da ponti che scavalcano un mare a volte così impervio da fare paura. Gli spruzzi di acqua salata vi inonderanno il parabrezza, la neve sulla strada vi farà apparire il vostro tragitto come una pista da slittino.

Un po’ di accortezza alla guida ma nessuna paura: le auto in Norvegia sono ben equipaggiate, anche in inverno, grazie alle gomme chiodate, potrete spostarvi in tutta sicurezza.

Ad attendervi, tra i fiordi, piccoli villaggi di tradizionali case rosse che si specchiano nelle acque e volte parzialmente congelate, distese di stoccafisso a seccare al sole e, da un momento all’altro, l’aurora boreale!

4. Irlanda – Wild Atlantic Way

Wild Atlantic Way

Wild Atlantic Way

L’Irlanda è una delle mete preferite dagli italiani. Sarà per l’ottima accoglienza, per la buona birra. Sarà per i panorami davvero incantevoli che ci attendono sia lungo la costa dell’Irlanda del Nord (dove la Giant Causeway, per intenderci) sia lungo la Wild Atlantic Way che costeggia il mare lungo la costa ovest dell’isola.

Un percorso on the road per eccellenza tra pascoli e vedute mozzafiato a picco sull’Oceano.
Le soste sono d’obbligo: per avvistare le balene a Ballintoy, per fare kayak con le foche nella baia di Glenngarriff, per gustare i saporiti prodotti locali nelle fattorie con Taste of West Cork…

5. Italia – Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana

Costiera Amalfitana

E poi c’è l’Italia. Bella e, diciamolo, sognata da tutti! Non c’è viaggiatore al mondo che non sogni di percorrere la Costiera Amalfitana, nonostante si tratti di un tragitto forse meno classico di quelli che ho menzionato sopra.
L’idea in più? Perchè non valutate di visitare la Costiera Amalfitana in camper? Con Goboony, piattaforma di noleggio camper tra privati leader nel settore, troverete di sicuro quello che fa per voi e che si adatta al vostro viaggio on the road.
Prestate attenzione: il percorso è ricco di curve a gomito, tornanti a picco sul mare, strettoie e tanto tanto traffico la rendono un tratto di strada un po’ complesso ma forse è anche questo a farla apparire così speciale.

La strada statale 163 Amalfitana, dichiarata Patrimonio dell’UNESCO nel 1997, è un percorso che va da Vietri sul Mare a Positano e lungo il quale si incontrano alcuni dei borghi più pittoreschi d’Italia.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment