Home / Asia / Vietnam / Vietnam e Cambogia: viaggi attraverso i patrimoni mondiali
Cambogia

Vietnam e Cambogia: viaggi attraverso i patrimoni mondiali

by Greta

Il Vietnam e la Cambogia sono due Paesi ricchi di cultura e storia, con paesaggi naturali mozzafiato. Qui è possibile prendere parte a molti tour dedicati ai siti patrimonio UNESCO.
Un viaggio verso il passato è il modo migliore per rivivere la cultura e la tradizione di questi magnifici ed esotici Paesi, oggi.
Ci sono mete che permettono di sentire fino in fondo lo spirito orientale che pervade Vietnam e Cambogia.

Le tappe più importanti di un viaggio in Vietnam

1. Complesso della Cittadella Imperiale di Thang Long

Si tratta di un sito storico situato ad Hanoi, capitale del Vietnam, dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2010. Questa enorme cittadella imperiale ha funzioni sia militari che politiche: il complesso è circondato da mura dai quattro lati e le mura interne sono divise in aree separate per scopi diversi.

Altre tappe da non perdere ad Hanoi sono il Tempio della Letteratura, il Complesso di Mausoleo Ho Chi Minh, il Museo di Etnografia, i vibranti quartieri vecchi
Un tour che comincia da Hanoi è l’ideale, l’importante è che sia ben organizzato dalle agenzie di viaggi locali,
Travel Sense Asia è formato da un team di consulenti parlanti italiano e realizza tour su misura in Vietnam e Cambogia.

Thang Long

Thang Long (Foto di Siddhesh Mangela su Unsplash)

2. Baia di Ha Long

La baia di Ha Long è una delle maggiori attrazioni turistiche del Vietnam, conosciuta per le sue isole scogliose calcaree e le grotte carsiche.
La baia si estende su una superficie di circa 1500 chilometri quadrati: il modo migliore per visitarla è sicuramente con una crociera in barca.

Oltre alla bellezza naturale, è anche ricca di storia e cultura. La zona è stata abitata sin dalla preistoria e la baia è stata il teatro di molte battaglie contro le navi cinesi durante il XIV secolo.

Ha Long bay

Ha Long bay

3. Parco nazionale di Phong Nha-Ke Bang

Situato nella provincia di Quang Binh, questo parco comprende una vasta area di montagne calcaree, foreste vergini, fiumi sotterranei e grotte, tra le quali la grotta di Son Doong, la più grande del mondo.
È stata riconosciuta patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2003.

Son Doong

Son Doong (Foto di Andrew Svk su Unsplash)

4. Complesso delle tombe reali di Hue

Siamo nella città di Hue, centro del Vietnam. Questo complesso di tombe risale all’epoca della dinastia Nguyen che ha governato il Vietnam dal XVII al XIX secolo.
Gli architetti e gli artigiani del periodo hanno creato monumenti funebri straordinariamente elaborati e sontuosi, che riflettono l’eleganza e il raffinamento dell’arte vietnamita.

Oltre alle tombe stesse, il complesso comprende anche numerosi ponti e alei, insieme a altre strutture importanti, come una biblioteca di pietra e un lago artificiale.

Tombe di Hue

Tombe di Hue (Foto di Gian-Reto Tarnutzer su Unsplash)

5. Città di Hoi An

Ci spostiamo nella provincia di Quang Nam.
Questa città portuale risale al XVII secolo e riflette l’influenza degli scambi commerciali con Giappone, Cina e Europa.

Hoi An è anche famosa per i suoi negozi di sartoria tradizionale dove i visitatori possono farsi realizzare abiti su misura o acquistare tessuti tradizionali vietnamiti.
Non di meno, è apprezzata per la sua gastronomia, con deliziose specialità culinarie locali come i ravioli di gamberi e “Cao Lầu.

Hoi An

Hoi An

Le tappe più importanti di un viaggio in Cambogia

Dopo queste emozionanti visite in Vietnam si cambia Paese. Il viaggio continua in Cambogia: non resta che scegliere se via terra, con speedboat da Chau Doc o via aereo.

1. I magnifici templi di Angkor Wat e Ta Prohm

La maggior parte dei templi cambogiani risale al periodo dell’Impero Khmer, tra il IX e il XV secolo, ed è stata costruita come luogo di culto buddista e induista.

Tra i più famosi c’è sicuramente il tempio di Angkor Wat, diventato simbolo della Cambogia e uno dei siti religiosi più grandi al mondo.
All’interno dei templi di Angkor c’è tanto da scoprire: dai dettagli architettonici intricati alle sculture in pietra, alle pitture che raccontano la storia e la mitologia Khmer.
Gli antichi architetti Khmer erano maestri dell’acqua e molti dei templi sono circondati da fossati o laghi artificiali
.

Angkor Wat

Angkor Wat (Foto di Vicky T su Unsplash)

Il complesso dei templi Ta Prohm è stato abbandonato per secoli ed è stato oggetto di un importante lavoro di restauro, pur mantenendo l’aspetto originale grazie alla foresta che si è sviluppata intorno al tempio.
Devono gran parte della loro notorietà tra i turisti occidentali dopo essere stati scelti come set del film “Tomb Raider“.

Ta Prohm

Ta Prohm

2. La capitale Phnom Penh

La capitale della Cambogia è una città vibrante e ricca di storia. Ci sono alcune tappe imperdibili.

Tra le tappe di interesse culturale e storico, è da visitare il Museo del Genocidio Tuol Sleng, allestito in un ex centro di detenzione e tortura utilizzato dal regime dei Khmer rossi. Il museo racconta la storia del genocidio cambogiano e della dittatura dei Khmer rossi.

Wat Phnom è un antico tempio buddista situato in una collina al centro di Phnom Penh. È uno dei luoghi più sacri della città e un importante centro di pellegrinaggio.

Il Museo Nazionale di Cambogia ospita una vasta collezione di reperti archeologici e oggetti d’arte della cultura khmer. È un ottimo posto per conoscere la storia e la cultura della Cambogia.

Per conoscere usi e costumi locali, recatevi al Mercato Centrale che è uno dei più grandi mercati di Phnom Penh Qui è possibile trovare una vasta gamma di merci, tra cui tessuti, alimenti freschi e souvenir.
Il lungomare del fiume Mekong è un luogo popolare tra i locali e i turisti per passeggiare, fare jogging o semplicemente godersi la vista panoramica sul fiume.

Phnom Penh

Phnom Penh (Foto di Roth Chanvirak su Unsplash)

3. Il parco nazionale di Bokor

Si tratta di un’area protetta nella parte meridionale della Cambogia, con molte bellezze naturali, tra cui cascate, foreste e fauna selvatica.

Nel parco ci sono punti imperdibili come la cascata di Popokvil: è alta circa 20 metri e forma una grande piscina naturale dove è possibile fare il bagno.
Poi il vecchio casinò di Bokor: un edificio storico costruito dai francesi negli anni ’20. Oggi è in rovina, ma offre una vista panoramica spettacolare sul Golfo del Siam.

Il villaggio di Prek Tnout è situato a circa 3 km dal centro visitatori del parco ed è un’ottima opportunità per conoscere la vita dei villaggi rurali della Cambogia.

Anche la pagoda di Bokor è da vedere: è un’antica struttura buddista situata sulla cima della montagna di Bokor.

Bokor

Bokor (Foto di Aritra Roy su Unsplash)

4. La città di Kampot

La pittoresca città situata sull’omonimo fiume è nota per la produzione di pepe e per i suoi splendidi paesaggi naturali.
Kampot è situata a circa 148 km a sud-ovest della capitale Phnom Penh ed è una città storica con molte attrazioni turistiche e culturali.

Per ammirare le case coloniali ed i negozi di artigianato, è consigliato fare una gradevole passeggiata nella città vecchia.
Da qui si può organizzare un’escursione al Parco Nazionale i Bokor.

Poi visita le piantagioni di pepe, una delle spezie più pregiate al mondo. Potrai assistere alle fasi di produzione e, se te la senti, concludere con una intensa degustazione.

Da non perdere, una crociera sul fiume Kampot. È possibile noleggiare una barca per esplorare il fiume e ammirare la bellezza naturale della zona circostante.

Piantagioni di pepe a Kampot

Piantagioni di pepe a Kampot (Foto di Boudewijn Huysmans su Unsplash)

5 L’isola di Koh Rong

Chi non sogna di trovarsi su di un’isola tropicale al largo della costa della Cambogia, famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e le acque cristalline?
Tra le spiagge più amate: Long Beach, Sok San Beach e Coconut Beach.
Qui è possibile fare snorkeling e diving: le acque sono ricche di vita marina e c’è un’ampia offerta di corsi e noleggio attrezzatura.
Usciti dall’acqua, si incontra la vita locale. Ci sono diverse comunità di pescatori e villaggi dove è possibile conoscere la cultura e la vita quotidiana degli abitanti dell’isola.

Dopo le escursioni in mare, ci si può immergere in escursioni nella giungla. Koh Rong è coperta da una fitta giungla tropicale che offre molte opportunità per fare affascinanti trekking. È possibile esplorare la giungla con una guida locale o da soli.

Koh Rong

Koh Rong (Foto di Paul Szewczyk su Unsplash)

In ogni caso, qualsiasi siano le tappe che sceglierete, il vostro tour in Vietnam e Cambogia finirà con un bagaglio ricco di esperienze indimenticabili. Farete vostri ricordi preziosi e una maggiore comprensione della cultura, della storia e della cucina di questi affascinanti paesi del Sud-Est Asiatico.
“Viaggiare è come sognare: la differenza è che non tutti, al risveglio, ricordano qualcosa, mentre ognuno conserva calda la memoria delle meta da cui è tornato”
Edgar Allan Poe.

Attenzione!
Quando si è in viaggio, soprattutto all’estero, è importantissimo scegliere una polizza viaggi sicura e affidabile. Stipulando una polizza sarete certi di essere coperti contro qualsiasi inconveniente vi capiti. Meglio non correre rischi, viaggiare tranquilli ha tutto un altro sapore! Io sono assicurata con HeyMondo e se la scegliete anche voi, accedendo tramite il mio link avrete il 10% di sconto. Non male eh? 😉

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment