Home / Italia / Visita all’Abbazia di Novacella
Abbazia di Novacella

Visita all’Abbazia di Novacella

by Greta

L’Abbazia di Novacella è un’antica abbazia agostiniana situata a pochi chilometri da Bressanone, in Alto Adige. Si tratta di un sito storico davvero imperdibile quando si sta viaggiando nella regione, raggiungibile comodamente
in auto o utilizzando il bus dalla città,

Fondata nel 1142, l’abbazia è circondata da splendidi vigneti e paesaggi montani che creano un’atmosfera suggestiva e tranquilla.
L’Abbazia di Novacella è famosa per la sua storia millenaria e la sua architettura gotica.
La chiesa dell’abbazia, dedicata a Santa Maria, è un esempio straordinario di architettura gotica tardo-rinascimentale. L’interno è caratterizzato da maestosi affreschi, altari in stile barocco e una collezione di opere d’arte religiosa di grande valore. Sicuramente non si può definire in stile minimal.

Abbazia di Novacella Abbazia di Novacella

Ho avuto la fortuna di poter visitare anche il suo prezioso organo composto di 2831 canne realizzato nel 2014.
Una curiosità: sai che alcuni affreschi sulle volte della chiesa sono in 3 dimensioni? Prova a trovarli!

L’abbazia offre anche la possibilità di esplorare il suo splendido chiostro, il suo giardino storico e il museo dell’abbazia, dove è possibile ammirare una vasta collezione di manoscritti, opere d’arte e oggetti storici legati alla storia dell’abbazia.
Una curiosità: il Pozzo delle Meraviglie, in cortile, ospita gli affreschi delle 7 meraviglie del mondo antico più l’Abbazia di Novacella come ottava meraviglia.

Abbazia di Novacella

Abbazia di Novacella

Il Pozzo delle Meraviglie

Chi abita nell’Abbazia di Novacella?

Gli abitanti dell’Abbazia di Novacella sono i canonici agostiniani, una comunità religiosa che segue la regola di sant’Agostino. Vivono all’interno dell’abbazia seguendo uno stile di vita comunitario e dedicandosi al servizio religioso, alla preghiera e alla cura della comunità stessa. Le loro mansioni sono puramente spirituali.

Nella vita quotidiana, i canonici di solito conducono una routine che combina preghiera e studio. Partecipano alle liturgie e alle celebrazioni nella chiesa dell’abbazia, dedicano tempo alla preghiera personale e alla meditazione, e studiano le sacre scritture e la teologia.

La vita comunitaria è una parte fondamentale della vita dei canonici. Vivono insieme in una struttura all’interno dell’abbazia, condividendo spazi comuni come la mensa e la cappella. Alla loro morte, verranno sepolti nel piccolo cimitero dell’abbazia e la loro croce in ferro battuto sostituirà la croce del canonico sepolto da più tempo.

Abbazia di Novacella Abbazia di Novacella

I corsi che si tengono all’Abbazia di Novacella

L’Abbazia di Novacella offre corsi e attività per i visitatori interessati a vari settori, inclusi quelli culturali, enogastronomici e spirituali.

Corsi di degustazione di vini e di cucina. Corsi di yoga, spiritualità e meditazione. Corsi di lingue.
Gli edifici ospitano anche una scuola media maschile dove i ragazzi vengono ospitati 24 ore al giorno, dal lunedì al venerdì.

Tutti gli insegnanti responsabili di questi corsi sono laici assunti dall’abbazia e vengono da fuori.

Abbazia di Novacella Abbazia di Novacella

L’azienda vitivinicola dell’Abbazia di Novacella

L’Abbazia di Novacella è un luogo di grande importanza storica, artistica e spirituale.
Tuttavia, essa è forse più nota per la sua produzione di vino. L’abbazia possiede ampi vigneti che si estendono sulle pendici delle montagne circostanti, dove viene coltivata una varietà di uve, tra cui il Gewürztraminer che io amo tanto!
Qui vengono prodotte circa 1 milione di bottiglie l’anno; le etichette sono rinomate per la loro qualità e apprezzate sia a livello locale che internazionale.

La tradizione vitivinicola dell’Abbazia di Novacella risale a secoli fa. I monaci dell’abbazia hanno iniziato a coltivare viti sin dal XII secolo e hanno sviluppato una conoscenza approfondita delle tecniche di viticoltura e vinificazione nel corso del tempo.

Abbazia di Novacella

I vigneti qui beneficiano di un clima favorevole, con variazioni di temperatura tra il giorno e la notte che contribuiscono alla produzione di uve di alta qualità. Le uve coltivate includono varietà tipiche dell’Alto Adige come il Gewürztraminer, il Sylvaner, il Müller Thurgau, il Kerner, il Pinot Nero e altri.

L’azienda vinicola dell’Abbazia di Novacella adotta metodi di produzione tradizionali e sostenibili. La vendemmia è eseguita manualmente per garantire la migliore qualità delle uve, e la lavorazione successiva avviene con attenzione e precisione. Vengono utilizzate tecniche di vinificazione moderne insieme a una profonda considerazione per le pratiche tradizionali.

Gli appassionati di vino possono degustare e acquistare i loro vini approfittando di una suggestiva degustazione guidata nelle antiche cantine dell’abbazia. I ricavi della produzione di vini contribuiscono al sostentamento dell’abbazia e alla continuazione della sua missione religiosa e culturale.

Abbazia di Novacella

La cantina per degustazioni

Visite guidate all’Abbazia di Novacella

L’abbazia ha orari di apertura specifici durante i quali è possibile visitarla. Vi consiglio di verificare gli orari sul sito dell’abbazia per conoscere gli orari aggiornati e le varie tipologie di vista tra cui quella con degustazione di vino.

Se preferite una visita in autonomia, il costo è di 10 euro e comprende un’audio-guida multi-lingua da scaricare con un’app.

Se soggiorni a Bressanone in una struttura partner, ti verrà regalata la Brixen Card con la quale avrai diritto all’ingresso gratuito.

È anche possibile prendere parte a visite guidate dell’abbazia, condotte da guide esperte che forniscono informazioni dettagliate sulla storia, l’arte e la spiritualità dell’abbazia. Le visite guidate includono la chiesa, il chiostro, il giardino, il museo e altre aree rilevanti dell’abbazia. Il costo è di 15 euro.
Io sono stata accompagnata da Susanna che con professionalità e simpatia ci ha fatto vivere una bellissima esperienza.

Abbazia di Novacella

La biblioteca

[Si ringrazia Visit Brixen per la collaborazione.]

 

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment