Home / Italia / Visita guidata al Forte di Fortezza
Forte di Fortezza

Visita guidata al Forte di Fortezza

by Greta

Il forte di Fortezza, conosciuto anche come Fortezza di Franzensfeste o Forte di Frangarto, è una maestosa fortezza situata nelle vicinanze di Bressanone, in Alto Adige.
È una delle più importanti opere di difesa del XIX secolo nell’area alpina e copre ben 65.000 metri quadrati divisi in forte basso, forte medio e forte alto.

La struttura fu costruita tra il 1833 e il 1838 durante il periodo dell’Impero austro-ungarico, prendendo il nome dall’arciduca Francesco d’Austria. La sua posizione strategica sulle pendici delle Alpi Retiche lo rendeva un punto di osservazione ideale per controllare la valle dell’Isarco e garantire la sicurezza delle rotte commerciali e militari.
In realtà, il forte non fu mai teatro di guerra e venne utilizzato già a fine ‘800 soltanto come deposito di armi e munizioni.

Forte di Fortezza

Entriamo al Forte di Fortezza

Forte di Fortezza

Il forte di Fortezza è un complesso imponente, caratterizzato da possenti mura di pietra e da una serie di edifici e casematte che si estendono su una vasta area. L’architettura militare del forte è stata progettata per resistere agli attacchi e comprende casematte per l’artiglieria, depositi di munizioni, cisterne per l’acqua, alloggi per i soldati, cucine e altri spazi funzionali.

Cos’è una casamatta? La casamatta è il locale di un’opera di fortificazione, chiuso all’interno e coperto nella parte superiore a prova di bomba, munito di una o più cannoniere, destinato nella maggior parte dei casi a ricevere artiglierie.

Oggi, il forte di Fortezza è aperto al pubblico e offre una serie di attrazioni e attività. È possibile esplorare i suoi vasti spazi, visitare i musei all’interno della fortezza, partecipare a visite guidate per scoprire la sua storia e ammirare le splendide viste panoramiche sul lago artificiale e sulle montagne circostanti.

All’interno del forte sono presenti anche uno shop e una caffetteria con area relax all’esterno ideale con la bella stagione.

Forte di Fortezza

La chiesa

Forte di Fortezza

Il forte alto

Visita guidata al forte di Fortezza

Le visite guidate al forte di Fortezza offrono ai visitatori l’opportunità di esplorare il complesso e scoprire la sua storia, l’architettura e le sue funzioni militari.

Sarete in compagnia di una guida professionista per circa un’ora o un’ora e mezza, ma la durata può variare a seconda delle esigenze e dell’afflusso di visitatori. Patrick ci ha accompagnato attraverso il complesso del forte, mostrando i punti salienti e raccontando la storia e le curiosità legate alla struttura.

La visita si è svolta in bi-lingua italiano e tedesco.

Forte di Fortezza

Siamo stati alle casematte, ai depositi di munizioni, ai corridoi sotterranei. Abbiamo visto alcune mostre e siamo saliti fin su al forte alto, sopravvivendo ad una scalinata di ben 452 gradini.

Curiosità:
la scalinata che collega il forte medio al forte alto conta ben 452 gradini ed è la scala senza interruzioni, curve nè pianerottoli più lunga d’Europa. Le alzate sono 2 cm più alte della media.
Decisamente un ottimo strumento di difesa contro i nemici!

Forte di Fortezza

I tunnel sotteranei

Forte di Fortezza

La scala infinita

Patrick ha saputo raccontarci il forte di Fortezza a 360 gradi, inserendo date, fatti, aneddoti e curiosità.
Ad esempio: il forte è stato costruito in soli 5 anni, tempo record dovuto al fatto che alla grandiosa opera hanno lavorato ben 5000 uomini.

È consigliabile prenotare in anticipo le visite guidate al Forte di Fortezza, specialmente durante i periodi di maggiore affluenza turistica. Ciò può essere fatto tramite il sito ufficiale del forte.
Mi raccomando, nel periodo freddo copritevi bene perché la zona è nota per temperature rigide e forte vento.

Le mostre all’interno del forte di Fortezza

All’interno del forte di Fortezza sono presenti diverse mostre che arricchiscono l’esperienza dei visitatori e offrono approfondimenti sulla storia e la cultura legate al forte.

Forte di Fortezza

Le mostre permanenti

1. “La Cattedrale nel Deserto” è il Museo Storico all’interno del forte che presenta una collezione di reperti storici e documenti che illustrano la storia del forte e della regione circostante. Attraverso oggetti, fotografie, mappe e esposizioni interattive, i visitatori possono approfondire la storia militare, la vita quotidiana dei soldati e le vicende storiche legate alla fortezza.

2. “Bunkerizzato” è il museo che racconta come nel 1930-1940 furono costruiti più di 300 bunker in Alto Adige, alcuni dei quali nei pressi del forte. Facevano tutti parte di un grande sistema difensivo e la mostra si concentra sulla loro storia e sul loro significato.

3. “Il Museo del Treno” all’interno del forte si concentra sulla storia ferroviaria dell’Alto Adige. Mostra la trasformazione del forte in un importante nodo ferroviario e le connessioni tra il trasporto ferroviario e il ruolo strategico del forte. La mostra include una varietà di oggetti, modelli e pannelli informativi che raccontano la storia delle ferrovie locali.

4. “Mostra sulla Prima Guerra Mondiale”. Data la sua posizione strategica, il Forte di Fortezza ha avuto un ruolo significativo durante la Prima Guerra Mondiale. Una mostra dedicata rievoca gli eventi di quel periodo, con documenti, fotografie e oggetti legati alla guerra.

Forte di Fortezza

Installazioni alle Casematte

 

Le mostre temporanee

Oltre alle esposizioni permanenti, il forte ospita anche mostre temporanee che possono variare nel corso dell’anno. Queste mostre affrontano temi diversi, come l’arte contemporanea, la cultura locale o eventi storici specifici. Vi consiglio di controllare il sito del Forte di Fortezza per conoscere le mostre temporanee in corso durante la vostra visita.

Io ho potuto ammirare alcune installazioni facenti parte del Water Light Festival edizione 2023.
Dopo aver scovato tutte le opere in Bressanone seguendo il filo azzurro sospeso, ho interagito con le installazioni presenti all’Abbazia di Novacella e, successivamente, a queste nel forte.

Forte di Fortezza

Forte di Fortezza

La vista dal forte alto

Date e orari di apertura

Da maggio a ottobre: ​​dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00
Fino al 15 novembre: dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 16:00
Dal 16 novembre, dicembre, gennaio e febbraio: chiuso per la pausa invernale
Da marzo ad aprile: dal martedì alla domenica dalle 10:00  alle 16:00
lunedì chiuso

Prezzo del biglietto

Intero: 9 euro
Bambini sotto i 6 anni: gratuito

Se soggiorni a Bressanone in una struttura partner, ti verrà regalata la Brixen Card con la quale avrai diritto all’ingresso gratuito.

 

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment