Home / Europa / Slovenia / Weekend benessere sul lago di Bled, Slovenia
Bled lake

Weekend benessere sul lago di Bled, Slovenia

by Greta

Tra i più romantici e pittoreschi d’Europa, il lago di Bled regala panorami incantati in qualsiasi stagione dell’anno.

Ho avuto la fortuna di visitarlo in autunno, colorato di rosso e arancione nel pieno del foliage sloveno.
E poi dopo, in inverno, con la prima abbondante nevicata della stagione che ci ha sorpreso proprio sulle acqua del lago diretti alla piccola (e unica di tutta la Slovenia) isoletta con la chiesa.
Che spettacolo raro, galleggiare mossi dal singolo remo dello stoico barcaiolo e dal forte vento che portava fiocchi di neve grandi come noci. Sì, un grande freddo, ma volete mettere l’atmosfera? Ero estasiata!

Isola di Bled

In barca verso l’Isola di Bled sotto la neve

Lago di Bled

Lago di Bled

Bled lake

Sull’isola di Bled ho gustato il dolce tipico della zona: Potica.
Nella pasticceria e caffetteria Poticnica lo troverete sotto forma di grossa ciambella, farcito in molti modi differenti. Ottimo con un tè caldo ed una nevicata alla finestra!
Prima di tornare sulla terraferma con la vostra barchetta di legno a remi o con un pedalò molto diffuso in estate, ricordate di suonare tre volte la campana della chiesa e di esprimere un desiderio!

Radovljica e i tradizionali cuori di honeybread

Dopo aver ammirato il lago dalla posizione panoramica in cui si trova il castello arroccato (con all’interno un interessante museo), spostatevi nella vicina Radovljica per un pranzo decisamente fuori dal comune.

cuori di honeybread

Decorazione cuori di honeybread al Lectar

La taverna Lectar è anche uno storico laboratorio artigianale di cuori di honeybread (molti simili a quelli di gingerbread, diffusi principalmente in Germania) e dopo una impressionante dimostrazione, potrete creare il vostro cuore personalizzato.
Realizzare un capolavoro con glassa colorata non è così semplice come può sembrare ma ce l’ho messa tutta!
Il ruolo tradizionale di questo cuore era quello di pegno d’amore. Al centro veniva infatti posizionato uno specchietto… sapete dirmi come mai? 😉

Kropa e gli storici chiodi della laguna veneziana

Sempre a due passi da Bled si trova un piccolo paese ai piedi delle montagne circostanti. A Kropa è sempre la tradizione a far da padrone e ho la fortuna di visitare una antica fabbrica di chiodi. Chiodi speciali però. Qui sono stati “battuti” gli enormi chiodi che reggono le palafitte della laguna veneziana!

battere il ferro

(Non) si batte chiodo. A Kropa.

Con spavalderia ho voluto provare a battere un piccolo chiodo artigianale (nell’antichità venivano prodotti 2000 chiodi al giorno a testa!). Nel buio e freddo mulino, armata di martello e incudine mi dirigo minacciosa verso il ferro arroventato: risultati imbarazzanti ma tante grasse risate!

Dolce tipico e pattinaggio sul ghiaccio a Bled

Cremashnita

Cremashnita al Kavarna Park

La sera potete cenare con cucina fusion al Kavarna Park, ristorante-pasticceria affacciato sul lago.
D’obbligo concludere il pasto con la deliziosa specialità.
La Cremshnita
è un dolce simile ad un millefoglie. La sfoglia è incredibilmente friabile e racchiude uno strato di farcitura alto 4 dita! 1/3 di panna montata e 2/3 di crema pasticciera segreta. Il risultato è un dessert molto meno dolce di quanto ci si potrebbe immaginare, ideale anche come accompagnamento ad un tè pomeridiano.
(Mi sono anche cimentata nella composizione di questa delizia…)

bled pattinaggio

Il team al completo sulla pista di pattinaggio! (Ph. by Diario di una snob)

A 18 anni di distanza rimetto i pattini da ghiaccio ai piedi. Per la seconda volta nella mia vita.Panorama: lago di Bled sotto una leggera nevicata. Top! #menssanaincorporesano #Slovenia #gretachefacose Sava Hoteli Bled Therme Ptuj

Posted by TheGretaEscape on Venerdì 20 novembre 2015

 

Sono comunque calorie extra da smaltire e allora, proprio fuori dalla pasticceria, ecco una pista di pattinaggio con noleggio attrezzatura! Potete immaginare l’emozione di rimettere ai piedi i pattini dopo ben 18 anni (la prima e unica volta è stata a Londra nel lontano 1996!) e divertirsi con le amiche/colleghe sotto una leggera nevicata novembrina! Una serata perfetta: da non mancare!

Idea weekend benessere

Il Golf Hotel si affaccia direttamente sul romantico lago di Bled e il panorama non è visibile soltanto dalle stanze privilegiate, ma soprattutto dalle splendide piscine termali del Wellness Ziva!
Il più grande complesso di piscine della Slovenia!
Consigliatissimo per una vacanza relax dove staccare la spina, l’hotel elegante e dalle camere spaziose mette il benessere degli ospiti davanti a tutto. La vasta scelta a buffet per la colazione internazionale e il panoramico Veranda Restaurant sono solo due delle tante coccole che vi attendono qui!

Golf Hotel Bled

La mia camera al Golf Hotel

(ph. by Sava Hotel & resorts)

(ph. by Sava Hotel & Resorts)

L’area spa Ziva è a disposizione dei clienti del Golf Hotel ma anche di ospiti esterni. Professionisti vi attenderanno alla reception per fornire braccialetto magnetico (per gli ingressi), telo e consigli personalizzati. Massaggi, trattamenti per il corpo, saune e numerose piscine con idroterapia.
Sembra quasi di essere in un parco acquatico. Piscine con acqua a diverse temperature, scivoli e lettini a disposizione per il relax degli ospiti. Addirittura una vasca con zona al coperto e zona all’esterno.

Insomma, un paradiso per tutta la famiglia! A pochi passi dall’Italia.

Un campeggio speciale: il Glamping!

Per gli amanti del campeggio o di una vacanza un po’ wild ma senza esagerare, è da provare assolutamente il Glamping (glamorous camping) di Bled!
Graziose “tende canadesi” in legno sono distribuite in un area verde dagli ampi spazi per garantire privacy e contatto con la natura.

(Ph. by Sava Hotel & Resorts

(Ph. by Sava Hotel & Resorts)

Un matrimoniale all’interno e una veranda con patio. Nulla di più.
Il bagno è privato ma in una struttura separata, come la bellissima sauna a disposizione degli ospiti su prenotazione.
La semplicità si miscela perfettamente con il moderno. La natura con il comfort. Qui sono ammessi solo ospiti adulti e può essere l’occasione giusta per prendersi una meritata pausa dal mondo!

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment