Home / Italia / Weekend romantico in Toscana: resort di lusso in Garfagnana
Renaissance Tuscany Il Ciocco

Weekend romantico in Toscana: resort di lusso in Garfagnana

by Greta

Sono stata ospite del Renaissance Tuscany Il Ciocco, un bellissimo resort Marriott 4 stelle nel cuore della Garfagnana per un weekend romantico (ma anche un po’ active!)
Al mio arrivo sono subito rimasta stupita: il resort si trova all’interno di un complesso enorme, praticamente una intera montagna, privata, chiamata Il Ciocco.

Superata la security, si può gironzolare liberamente con la propria auto  per chilometri, tra strutture ricettive e varie proposte di svago. Ampi spazi separano i vari hotel dai ristoranti, dai campi sportivi… insomma, vi troverete in una vera e propria cittadina arroccata su un monte panoramico da togliere il fiato!

Renaissance Tuscany Il Ciocco

Panorama dalla mia camera

Renaissance Tuscany Il Ciocco

La mia camera

Renaissance Tuscany Il Ciocco

Il ristorante all’aperto

Gli ambienti del Renaissance Tuscany Il Ciocco sono ampi, ariosi, eleganti, sia all’interno che all’esterno.
Mi viene assegnata una camera con balcone panoramico e davanti a me arriva proprio la punta di un immenso cipresso che probabilmente avrà qualche anno più di me!

Giusto il tempo per rinfrescarmi nella grande doccia che è già ora di scendere a cena. Ci attende un menù con degustazione di vini locali e ho già sbirciato: con il secondo mi verrà servito un Morellino di Scansano che io adoro!
Ecco, uno dei punti forti di cenare in hotel: non ti devi preoccupare di contare i bicchieri di vino! 😉

Dove mangiare in Garfagnana

Renaissance Tuscany Il Ciocco

Filetto avvolto nel lardo

Renaissance Tuscany Il Ciocco

Cena al ristorante La Veranda

Il ristorante La Veranda ci accoglie con tavoli ben distanziati per una romantica privacy. Ovviamente la balconata è panoramica: la sera si ammirano le luci dei piccoli borghi sottostanti e la piscina del resort.

Il menù a la carte propone piatti della tradizione (molti di carne) un po’ rivisitati in chiave moderna. Le porzioni sono decisamente abbondati e devo dire di aver mangiato il filetto avvolto nel lardo più buono della mia vita.
Se ne avete la possibilità, scegliete un menù degustazione vini. Sarà un’esperienza indimenticabile!

Centro benessere in Garfagnana

Renaissance Tuscany Il Ciocco

La spa – sala massaggi

Renaissance Tuscany Il Ciocco

La spa – sala relax

Non c’è relax senza una bellissima piscina, magari anche panoramica come in questo caso, e un elegante centro benessere.
La spa del Renaissance Tuscany Il Ciocco è arredata in modo semplice, minimal, con colori caldi e avvolgenti.
La musica soft in sottofondo mette subito a tuo agio e anche l’estrema gentilezza del personale.
Io ho provato un massaggio pinda di 45 minuti.

Cosa sono i pindas?

Si tratta di tamponi specifici per i massaggi, caldi, ripieni di riso basmati cotto nel latte.

Si tratta di una tecnica dell’ayurveda rilassante ed esfoliate, total body. Io dopo 5 minuti ho rischiato davvero di addormentarmi, è stato bellissimo!

Alla spa del Renaissance Tuscany Il Ciocco sono molti i trattamenti offerti agli ospiti. Si parte dai massaggi per arrivare alla cura del corpo con epilazioni, manicure e pedicure.

Cooking class di piatti toscani con lo chef del Renaissance Tuscany

Renaissance Tuscany Il Ciocco

La Cooking class in terrazza

Ci troviamo al Renaissance Tuscany Il Ciocco. Lo chef Alessandro, dopo averci accompagnato in un gradevolissimo tour della sua cittadina (Barga) ci dà le dritte giuste per acquistare i prodotti locali a km 0. Al mercato di Barga, scegliamo ricotta, verdure, uova… per realizzare un menù tipico sotto la supervisione dello chef.

Le cucine per la cooking class allestite sotto al pergolato del ristorante La Veranda sembrano proprio quelle dei famosi programmi tv. Trovarsi al loro cospetto mette quasi un po’ di soggezione. Io però ai fornelli mi diverto un sacco, lo sapete! Prendo il coltello e comincio a tagliare la verdura mentre Andrea si cimenta nell’impasto dei ravioli (che verranno buonissimi). Sul ripieno lavoriamo entrambi. Lo chef ci dà tante dritte ma ci lascia piena autonomia per seguire i nostri gusti ma anche per divertirci!

Prepariamo panzanella, pappa al pomodoro e ravioli ricotta e spinaci in poco più di un’ora.
Sulla terrazza dell’hotel il panorama e la bellissima giornata ci distraggono un pochino ma il profumo dei piatti serviti a tavola ci richiama subito all’ordine.

Attività ed escursioni organizzate in Garfagnana

Renaissance Tuscany Il Ciocco

Piscina panoramica

Questa è soltanto una delle coinvolgenti esperienze organizzate dallo staff del Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort. Si può prenotare per un gruppo privato o in compagnia di altri ospiti dell’hotel: far combriccola rende sempre tutto più divertente!
Le escursioni organizzate dal resort in Garfagnana sono tantissime e per tutti i gusti. Per i più sportivi ci sono uscite in ebike sportiva, trekking, rafting, tubbing, water walking e molto altro!

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment