Home / Europa / UK / Irlanda del Nord / Idea per un weekend lungo in autunno in Irlanda del Nord
Derry-Londonderry

Idea per un weekend lungo in autunno in Irlanda del Nord

by Greta

L’autunno è la mia stagione preferita e davvero non riesco a mettermi nei panni di chi si deprime. Il clima è ottimale per gironzolare alla scoperta di nuovi luoghi e torna quell’appetito che ci fa sognare piatti gustosi a tutte le ore del giorno.
Non sottovalutiamo la facilità di trovare offerte e voli low cost. Inoltre la ressa estiva si placa e tutto diventa più gradevole.

Avete mai valutato un breve viaggio in Irlanda del Nord? Sapete che ormai io l’ho girata in lungo e in largo, vero? 😉
Questo è il periodo ideale per andare a visitare Derry-Londonderry, la vivace cittadina ai confini della Contea di Donegal.

Derry-Londonderry

Derry-Londonderry dalle mura

5 cose imperdibili da fare a Derry-Londonderry

1. Cammina ammirando la città con un City Tour!

Impossibile non cominciare da un walk city tour delle mura. Impossibile dimenticare la nostra guida, tanto attenta ai dettagli da farci rivivere i suoi racconti accentuando ulteriormente il fascino della città. La storia di Derry-Londonderry è complessa fin dai tempi antichi. Le tappe del city tour ci raccontano gli scontri e la rinascita.
A me cade subito l’occhio giù in basso, dove cominciano i murales tanto colorati quanto ricchi di significato: non vedo l’ora di poterli vedere da più vicino!

2. Scopri la storia della città alla St. Columbus Cathedral!

Derry-Londonderry

La Cattedrale vista dalle mura

Durante il walk city tour ci fermiamo dinnanzi alla St. Columbus Cathedral (protestante). La sua guglia è visibile da ogni punto della città: coi suoi 67 metri di altezza è diventata un vero e proprio simbolo.
Non fermatevi alla Cattedrale! A pochi passi si trova il Chapter House Museum con antiche foto, dipinti e libri e per conoscere le origini di questa storica città.

3. Un pic-nic fuori dalla Guildhall!

Da non perdere una visita all’edificio più iconico della città. La Guilhall non passa inosservata. La troverete lì, coi suoi mattoni rossi, nel bel mezzo di una pittoresca piazza animata dai giochi d’acqua delle fontane.
A fianco, il parco invoglia ad un rilassante pic-nic… io ne ho approfittato!

4. Passeggia sul Peace Bridge!

Derry-Londonderry

Peace Bridge

Facendo due passi in più si oltrepassano le mura attraversando una delle porte di ingresso alla città. Qui ci aspetta il fiume Foyle e il modo più affascinante per attraversarlo è una passeggiata sull’avveniristico ponte.
Fin dalla sua apertura nel 2011, il ponte ha vinto numerosi premi ed è il punto di ritrovo per le folle durante i festeggiamenti di capodanno.
Un consiglio: andateci col buio per ammirare la splendida illuminazione sull’acqua.

5. Festeggia Halloween!

Ma vogliamo forse dimenticare che Derry-Londonderry è la patria di Halloween?
Festa sempre più amata in tutto il mondo, proprio nella città nord irlandese dà il meglio di sè con feste a tema, travestimenti e spettacoli imperdibili. Ho approfondito nel post “Le origini di Halloween”.

Derry-Londonderry

Derry-Londonderry

Informazioni utili per organizzare un viaggio a Derry-Londonderry

Come arrivare dall’Italia

I voli diretti su Belfast sono da Milano Bergamo con Ryanair, da Napoli e Venezia con EasyJet, da Napoli e Verona con Jet2.com. L’altro modo è volare su Dublino e prendere auto, bus (Aircoach oppure Translink) o treno.

Come raggiungere Derry Londonderry

Da Belfast (112km, 1h15 in auto) ci sono frequenti bus che partono dalla stazione dietro all’hotel Europa (il viaggio con Translink o Eurolines dura circa 2 ore) oppure in treno dalla stazione centrale (2h30 ogni 3 ore circa).
Da Dublino (230 km, 3 ore in auto) ci sono collegamenti in autobus con le compagnie TranslinkJohn McGinley (4 ore), mentre il viaggio in treno passa da Belfast e dovrete cambiare.

Dove mangiare

Walled City Brewery

Walled City Brewery

La Walled City Brewery, nell’ex caserma delle truppe inglesi di Ebrington Square, è la scelta perfetta se ci si vuole tuffare nella saporita cucina proposta dai pub irlandesi. Gli hamburger sono super!
E qui, come si conviene, si accompagna con birra artigianale. Potrete scegliere un menù degustazione riferito alle birre prodotte qui nel birrificio. Un locale accogliente e easy.

All’esterno somiglia ad un pub, con porta d’ingresso e muri dipinti di un rosso fiammante. Ma poi il Fitzroy’s Bistro vi propone un menù davvero ricercato, ideale per una cenetta speciale o un’occasione romantica. Cosa vi consiglio? Iniziate con una classica seafood chowder e poi il main course a base di anatra confit.

Cercate qualcosa di originale? Che ne dite di un container e di un bus a due piani completamente riadattati a ristorante,  sulla sponda del fiume Foyle?  Lo street food che viene servito è realizzato con prodotti a km 0 e l’ambiente è unico. La storia di questo locale lo vede cominciare da un furgoncino dismesso e riadattato a food truck ma per sapere tutta la storia andate a curiosare sul sito di Pyke ‘N’ Pommes.

Dove dormire

The Bishop's Gate Hotel

The Bishop’s Gate Hotel

Vista la speciale atmosfera che regala Derry-Londonderry, perchè non trascorrere una romantica nottata un po’ viziati al Bishop’s Gate Hotel? Ma anche due, di notti, visto che l’hotel propone un’offerta “Two-night Luxury Package”!
Vi troverete esattamente all’interno delle mura e anche le visite alla città risulteranno più comode!

Ma se cercate una sistemazione più conveniente, il City Hotel Derry propone il pacchetto “Walled City Escape”: una notte in b&b con cena a sole 49,50£.
Irresistibile, non trovate?

Documenti necessari

Nessuna modifica è stata introdotta nel 2019 e i cittadini italiani ed europei potranno continuare a viaggiare in
Irlanda del Nord almeno fino al 2021 utilizzando un passaporto o una carta d’identità validi.

Volete prolungare il vostro viaggio?

northern Ireland

Causeway Coastal Route

Il mio consiglio è di noleggiare un’auto e viaggiare liberamente seguendo l’itinerario che più rispecchia i vostri desideri. In Irlanda del Nord si può scegliere tra percorsi naturalistici, villaggi da fiaba e degustazioni di prodotti tipici come il whiskey Bushmills.
Lungo la Causeway Coastal Route non avrete che l’imbarazzo della scelta. Ma non rinunciate alla Giant’s Causeway, al Dunluce Castle e a Portrush.
Ogni riferimento alla serie Game of Thrones non sarà puramente casuale! 😉
Per approfondire, consultate il sito ufficiale di Turismo Irlandese www.irlanda.com.

Potrebbe interessarti:

Leave a Comment